Dalle origini agli anni ’80

 

 

Il Corpo Musicale Canonico Cossali di Ghisalba prende il nome dal suo fondatore, l’omonimo parroco Canonico Francesco Cossali, che diede inizio all’attività bandistica in Ghisalba nel Novembre del 1919.

 

 

La prima esibizione pubblica del complesso ebbe luogo il 5 Settembre 1920, come riportato nel “Liber Chronicon” della parrocchia di Ghisalba, compilato fino al 1949.
Questo documento ecclesiastico riveste particolare importanza anche per la banda perché vi sono riportati i suoi primi passi ed esecuzioni musicali, e perchè testimonia la presenza costante del Corpo Musicale, sin dalla sua fondazione, a tutte le manifestazioni del paese.

Durante la Seconda Guerra Mondiale (1940-1946), l’attività della banda cessò quasi completamente, così come quella di quasi tutti i corpi musicali.
Alcuni musicanti partirono per il fronte e i pochi che restarono in paese non erano sufficienti per costituire la banda, perciò il maestro Vincenzo Zito, direttore dal principio, venne licenziato, anche per mancanza di risorse finanziarie che Cossali preferì destinare alle famiglie povere e con figli numerosi.

Terminata la guerra, la vita e l’attività della banda ripresero a fatica; alcuni musicanti mancavano all’appello e i giovani erano assillati da molti problemi quali trovare lavoro, sposarsi e cercare casa. Nonostante questi, grazie alla passione che li animava, i pochi rimasti del gruppo originario riuscirono a far progredire e crescere la banda sia in qualità che in numero di componenti fino agli anni ’70, quando l’estensione del suo raggio d’azione giunse anche nei paesi limitrofi.

Il 17 settembre 1972, durante un servizio musicale a Calcinate, il gruppo bandistico venne investito da un’automobile sbucata all’improvviso da una curva: undici musicanti vennero feriti e uno, Daniele Pedroni, perse purtroppo la vita.
Questa dolorosa disgrazia provocò lo scioglimento della banda ma, verso la fine degli anni ’70, alcuni bandisti anziani ricostituirono il complesso musicale, con l’aiuto anche del maestro Carlo Foschetti che aprì nuovamente una scuola di musica.

 

I testi sono rielaborazioni tratti dal libro “90 Anni insieme per la Musica e per Ghisalba” di Luigi Rossoni per il Corpo Bandistico Musicale Canonico Cossali.