Il Consiglio Direttivo è l’organo decisionale della banda.
Il Consiglio Direttivo si è dotato di una modalità decisionale e d’azione comune approvata e rispettata da tutti i consiglieri che consiste nel prendere in considerazione ogni idea propositiva o questione problematica e riflettervi in modo ponderato al fine di soppesare tutti i vantaggi e gli svantaggi comportati dalla situazione e giungere ad una decisione ben ragionata e condivisa.
I suoi compiti principali sono:
- elaborare il programma annuale delle attività musicali e ricreative e provvedere alla sua attuazione con la collaborazione del Maestro
- provvedere a fare le opportune richieste di sovvenzionamenti agli enti che possono contribuire a sostenere le finalità della Banda
- gestire al meglio la scuola musicale e i rapporti con gli allievi.
PRESIDENTE: don Francesco Giuseppe Mangili
- È il rappresentante istituzionale e legale nei confronti dell’Associazione
- Firma i documenti ufficiali (in alcuni casi può essere sostituito dal Vice presidente)
VICE PRESIDENTE: Alessandro Zanda
- È il secondo rappresentante istituzionale nei confronti dell’Associazione, dopo il Presidente
- Sostituisce il Presidente nella firma delle comunicazioni ufficiali
- È la persona di riferimento per ogni attività insieme con il Presidente
- Gestisce l’allestimento fisico di ogni evento in collaborazione con il Responsabile Logistica
- Si occupa della consegna fisica e della firma di ogni documento
- Si occupa di informare i musicanti che non hanno un diretto contatto riguardo servizi e altri eventi
COORDINATORE GENERALE e VICE MAESTRO: Matteo Manenti
- Deve avere una visione generale dell’andamento della Banda e di tutto ciò che la riguarda (attività, scadenze, problematiche, progetti, …)
- Sostituisce il Maestro a prove e servizi in caso di sua assenza non preavvisata con anticipo
- Richiede al Maestro la scelta del repertorio concertistico per tempo
- Propone, insieme con il Maestro ed il Consiglio, il programma musicale annuale e nuove marce per i servizi e partecipa alla loro scelta
- Comunica alla banda le delibere e i ritrovi inerenti a servizi, concerti ed eventi (in collaborazione con il Segretario)
- Richiede le presenze ai servizi
- Gestisce l’organizzazione del calendario di tutti gli eventi (riceve richieste e calendari eventi esterni e viceversa comunica agli enti il nostro)
- Collabora con il Webmaster per l’invio dei memo-sms riguardo gli eventi e per l’aggiornamento puntuale del calendario eventi online
SEGRETARIO: Matteo Manenti
- È il portavoce presso il gruppo di comunicazioni e delibere del Consiglio Direttivo
- Organizza le assemblee del Consiglio e le coordina
- Gestisce l’anagrafica dei Soci
- Gestisce la posta in uscita e in entrata
- Gestisce le comunicazioni scritte (convocazioni delle assemblee, inviti, ringraziamenti, lettere di richiesta spazi per concerti al Comune, lettere di richiesta per chiusura strade con transenne alla Polizia Locale, …)
- Supervisiona comunicazioni, lettere e testi in uscita
- Redige la relazione di fine anno
- Organizza la parte creativa degli eventi in collaborazione con le altre figure preposte
- Scrive i testi degli eventi e del sito web
- Registra le presenze dei musicanti a prove, servizi e concerti e compila le Classifiche (in collaborazione con Organizzatori Eventi, Tesoriere e Responsabili Scuola)
TESORIERE: Alessandro Gibellini
- È la figura di riferimento per ogni proposta che comporta una spesa, anche minima (spese maggiori vengono decise in Consiglio)
- Registra tutti i movimenti di volta in volta
- Deve avere una visione generale dell’andamento economico della Banda
- Compila e adempie i moduli per l’ottenimento contributi e leggi collaborando con chi gestisce la parte anagrafica (Segretario)
ORGANIZZATORI EVENTI: Gabriele Salvatori, Oliviero Moioli
- Gestiscono le relazioni con tutti gli enti collaboratori (ABBM, Comune di Ghisalba e Comuni esterni, …)
- Smistano le comunicazioni che giungono dall’esterno ai rispettivi responsabili del Consiglio
- Compilano e sono responsabili dei moduli SIAE e di altri moduli che poi passano al Vice presidente per farli firmare e consegnarli
- Gestiscono l’organizzazione del calendario di tutti gli eventi (ricevono richieste e calendari eventi esterni e viceversa comunicano agli enti il nostro)
- Gestiscono l’organizzazione in sé dell’evento e smistano i compiti per la sua realizzazione
- Collaborano con il Webmaster per l’invio dei memo-sms riguardo gli eventi e per l’aggiornamento puntuale del calendario eventi online
RESPONSABILI SCUOLA DI MUSICA: Francesco Gibellini, Massimiliano Oleotti
- Coordinano tutto ciò che riguarda la scuola (insegnanti, allievi, corsi, eventi) in collaborazione con il Maestro
- Gestiscono l’archivio informatico relativo alla Scuola e agli allievi (iscrizione, strumenti, pagamenti)
- Sono la figura di riferimento per studenti/musicisti adulti in difficoltà insieme con il Maestro e l’eventuale persona in confidenza a chi è in dubbio
- Provvedono al rimborso degli insegnanti in collaborazione col Tesoriere
- Redigono la relazione annuale della Scuola Allievi
- Gestiscono i colloqui di presentazione e iscrizione ai corsi con genitori e/o allievi
- Organizzano la logistica degli eventi della Scuola Musica
- Sono coloro che prestano attenzione ai musicisti, grandi e piccoli, e alla loro presenza alle prove
RESPONSABILE LOGISTICA, DIVISE E ARCHIVIO: Pierangelo Bassis
- Si occupa della gestione fisica dell’archivio
- Provvede a creare e curare l’archivio storico
- Gestisce l’inventario annuale dell’archivio
- Segna le parti in prestito e quelle restituite nell’apposito registro
- Richiede al Maestro la scelta del repertorio concertistico per tempo
- Fornisce per tempo le parti ai musicisti e provvede a rimpiazzare quelle mancanti
- Gestisce i portadocumenti con le parti disponibili e quelli per il ritiro delle parti
- Gestisce repertorio di concerti e concorsi e la lista degli esterni in collaborazione con Maestro e Tesoriere
- Prepara l’elenco delle partiture dei concerti e libretto da distribuire alla banda
- Stabilisce le partiture da acquisire insieme col Maestro e se la spesa non è ordinaria, consulta il Tesoriere
- Si occupa di preparazione, trasporto, spostamento e allestimento degli strumenti presso la sede concertistica
- Si occupa di contattare tutti i collaboratori in occasione della Festa della Banda e convocarli alla riunione
- Gestisce la parte logistica della Festa della Banda (collaboratori, fornitori, riserve, allestimento, …) insieme con il Vice presidente, il Segretario e Tesoriere
- È il responsabile dell’assegnazione, manutenzione e cambio delle divise del Corpo Bandistico
- È il responsabile dell’assegnazione, manutenzione e cambio delle polo di Mini e Junior Band