Consiglio

Il Consiglio Direttivo è l’organo decisionale della banda.

È costituito da nove componenti e rimane in carica per tre anni.

I membri, rieleggibili, sono: Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere e cinque Consiglieri (Organizzatore Eventi, Responsabili Scuola di Musica, Archivista e Responsabile Logistica).

Ciascuna di queste figure ha compiti ben precisi e stabiliti da una norma scritta dal Consiglio stesso nella quale sono anche spiegate le modalità di collaborazione tra di loro e con le altre personalità della Banda (Maestro, Vice Maestro, musicanti e così via).

Il Consiglio Direttivo si è dotato di una modalità decisionale e d’azione comune approvata e rispettata da tutti i consiglieri che consiste nel prendere in considerazione ogni idea propositiva o questione problematica e riflettervi in modo ponderato al fine di soppesare tutti i vantaggi e gli svantaggi comportati dalla situazione e giungere ad una decisione ben ragionata e condivisa.

I suoi compiti principali sono:

  • elaborare il programma annuale delle attività musicali e ricreative e provvedere alla sua attuazione con la collaborazione del Maestro
  • provvedere a fare le opportune richieste di sovvenzionamenti agli enti che possono contribuire a sostenere le finalità della Banda
  • gestire al meglio la scuola musicale e i rapporti con gli allievi.

In seguito verrà pubblicata la foto del nuovo Consiglio Direttivo.

PRESIDENTE: don Antonio Guarnieri

  • È il rappresentante istituzionale e legale nei confronti dell’Associazione
  • Firma i documenti ufficiali (in alcuni casi può essere sostituito dal Vice presidente)
VICE PRESIDENTE

  • È il secondo rappresentante istituzionale nei confronti dell’Associazione, dopo il Presidente
  • Sostituisce il Presidente nella firma delle comunicazioni ufficiali
  • È la persona di riferimento per ogni attività insieme con il Presidente
  • Gestisce l’allestimento fisico di ogni evento in collaborazione con il Responsabile Logistica
  • Si occupa della consegna fisica e della firma di ogni documento
  • Si occupa di informare i musicanti che non hanno un diretto contatto riguardo servizi e altri eventi

COORDINATORE GENERALE e VICE MAESTRO: Alessandro Zanda

  • Deve avere una visione generale dell’andamento della Banda e di tutto ciò che la riguarda (attività, scadenze, problematiche, progetti, …)
  • Sostituisce il Maestro a prove e servizi in caso di sua assenza non preavvisata con anticipo
  • Richiede al Maestro la scelta del repertorio concertistico per tempo
  • Propone, insieme con il Maestro ed il Consiglio, il programma musicale annuale e nuove marce per i servizi e partecipa alla loro scelta
  • Comunica alla banda le delibere e i ritrovi inerenti a servizi, concerti ed eventi (in collaborazione con il Segretario)
  • Richiede le presenze ai servizi
  • Gestisce l’organizzazione del calendario di tutti gli eventi (riceve richieste e calendari eventi esterni e viceversa comunica agli enti il nostro)
  • Collabora con il Webmaster per l’invio dei memo-sms riguardo gli eventi e per l’aggiornamento puntuale del calendario eventi online

SEGRETARIO: Alice Bonassi

  • È il portavoce presso il gruppo di comunicazioni e delibere del Consiglio Direttivo
  • Organizza le assemblee del Consiglio e le coordina
  • Gestisce l’anagrafica dei Soci
  • Gestisce la posta in uscita e in entrata
  • Gestisce le comunicazioni scritte (convocazioni delle assemblee, inviti, ringraziamenti, lettere di richiesta spazi per concerti al Comune, lettere di richiesta per chiusura strade con transenne alla Polizia Locale, …)
  • Supervisiona comunicazioni, lettere e testi in uscita
  • Redige la relazione di fine anno
  • Organizza la parte creativa degli eventi in collaborazione con le altre figure preposte
  • Scrive i testi degli eventi e del sito web
  • Registra le presenze dei musicanti a prove, servizi e concerti e compila le Classifiche (in collaborazione con Organizzatore Eventi, Tesoriere e Responsabile Scuola)

TESORIERE: Josef Zanda

  • È la figura di riferimento per ogni proposta che comporta una spesa, anche minima (spese maggiori vengono decise in Consiglio)
  • Registra tutti i movimenti di volta in volta
  • Deve avere una visione generale dell’andamento economico della Banda
  • Compila e adempie i moduli per l’ottenimento contributi e leggi collaborando con chi gestisce la parte anagrafica (Segretario)

ORGANIZZATORE EVENTI: Valentina Bonassi

  • Gestisce le relazioni con tutti gli enti collaboratori (ABBM, Comune di Ghisalba e Comuni esterni, …)
  • Smista le comunicazioni che giungono dall’esterno ai rispettivi responsabili del Consiglio
  • Compila ed è responsabile dei moduli SIAE e di altri moduli che poi passa al Vice presidente per farli firmare e consegnarli
  • Gestisce l’organizzazione del calendario di tutti gli eventi (riceve richieste e calendari eventi esterni e viceversa comunica agli enti il nostro)
  • Gestisce l’organizzazione in sé dell’evento e smista i compiti per la sua realizzazione
  • Collabora con il Webmaster per l’invio dei memo-sms riguardo gli eventi e per l’aggiornamento puntuale del calendario eventi online

COORDINATORE SCUOLA: Oliviero Moioli

  • Coordina tutto ciò che riguarda la scuola (insegnanti, allievi, corsi, eventi) in collaborazione con il Maestro e il Responsabile Scuola
  • Gestisce l’archivio informatico relativo alla Scuola e agli allievi (iscrizione, strumenti, pagamenti)
  • È la figura di riferimento per studenti/musicisti adulti in difficoltà insieme con il Maestro e l’eventuale persona in confidenza a chi è in dubbio
  • Provvede al rimborso degli insegnanti in collaborazione col Tesoriere
  • Redige la relazione annuale della Scuola Allievi
  • Gestisce i colloqui di presentazione e iscrizione ai corsi con genitori e/o allievi
  • Organizza la logistica degli eventi della Scuola Musica
  • È la figura che presta attenzione ai musicisti, grandi e piccoli, e alla loro presenza alle prove

RESPONSABILE LOGISTICA, DIVISE E ARCHIVIO: Pierangelo Bassis

  • Si occupa della gestione fisica dell’archivio
  • Provvede a creare e curare l’archivio storico
  • Gestisce l’inventario annuale dell’archivio
  • Segna le parti in prestito e quelle restituite nell’apposito registro
  • Richiede al Maestro la scelta del repertorio concertistico per tempo
  • Fornisce per tempo le parti ai musicisti e provvede a rimpiazzare quelle mancanti
  • Gestisce i portadocumenti con le parti disponibili e quelli per il ritiro delle parti
  • Gestisce repertorio di concerti e concorsi e la lista degli esterni in collaborazione con Maestro e Tesoriere
  • Prepara l’elenco delle partiture dei concerti e libretto da distribuire alla banda
  • Stabilisce le partiture da acquisire insieme col Maestro e se la spesa non è ordinaria, consulta il Tesoriere
  • Si occupa di preparazione, trasporto, spostamento e allestimento degli strumenti presso la sede concertistica
  • Si occupa di contattare tutti i collaboratori in occasione della Festa della Banda e convocarli alla riunione
  • Gestisce la parte logistica della Festa della Banda (collaboratori, fornitori, riserve, allestimento, …) insieme con il Vice presidente, il Segretario e Tesoriere
  • È il responsabile dell’assegnazione, manutenzione e cambio delle divise del Corpo Bandistico
  • È il responsabile dell’assegnazione, manutenzione e cambio delle polo di Mini e Junior Band

WEBMASTER: Alessandro Colnaghi

  • Invia i memo-sms riguardo gli eventi della Scuola
  • Crea e aggiorna il sito web in collaborazione con il Segretario
  • Si occupa di progetti video, audio e di grafica
  • Invia gli sms con i promemoria ai musicanti
  • Si occupa della gestione informatica degli archivi (partiture, strumenti, divise, Scuola musica)