Dagli anni ’90 in poi

Nel 1990 tutti i musicisti vengono coinvolti in un rinnovamento musicale e organizzativo generale grazie alla buona volontà e collaborazione degli anziani musicisti e dei maestri Daniela Spinelli prima, Adamo Carrara poi.

 

Nel 1991 viene approvato il nuovo statuto che subirà variazioni fino al 2005 quando il corpo musicale si costituisce in associazione con atto pubblico, acquisendo la denominazione di “Corpo Bandistico Musicale Canonico Cossali”.

Un ulteriore cambiamento significativo si ha a partire dall’anno 2000 ovvero da quando le figure femminili, pur già suonando nella banda da tempo, entrano a far parte del consiglio direttivo.

 

 

Il corpo musicale, per tenere vivo lo stimolo della propria crescita musicale, confrontarsi col territorio e altre realtà e per ottenere maggiore visibilità, partecipa a concorsi nazionali e internazionali conquistando oltretutto prestigiosi piazzamenti e dal 1992 si associa all’ A.B.B.M. (Associazione Bergamasca Bande Musicali) che organizza numerosi concerti in tutta la provincia e nella stessa città di Bergamo.

 

La banda, però, è innanzitutto un’istituzione sociale e volontaristica e per questo motivo è presente soprattutto per il proprio paese e la sua comunità, principalmente in occasione delle annuali festività civili e religiose quali la processione del Venerdì Santo, le Comunioni, le Cresime, il Corpus Domini, la festa della Repubblica, l’apparizione della Madonna della Consolazione, San Lorenzo (patrono del paese), la celebrazione in onore ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

 

Dal 2004, inoltre, il corpo bandistico accompagna la messa che viene celebrata per la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica.

 

 

 

Negli ultimi anni, infine, il gruppo musicale collabora all’organizzazione degli eventi musicali e culturali ghisalbesi.

 

I testi sono rielaborazioni tratti dal libro “90 Anni insieme per la Musica e per Ghisalba” di Luigi Rossoni per il Corpo Bandistico Musicale Canonico Cossali.