Maestri

DAL 1919 AL 1940

Vincenzo Zito, primo maestro e direttore del corpo musicale di Ghisalba, chiamato a svolgere tale compito dal canonico Francesco Cossali che ha vissuto nel suo stesso periodo presso il “Seminarino” di Città Alta dove Zito ne dirigeva la banda. Fu anche compositore di numerosi inni. Il primo concerto pubblico si svolse in piazza Umberto I (oggi piazza G. Garibaldi) l’8 Dicembre 1920.

 

 

DAL 1940 AL 1946
L’attività bandistica fu interrotta a causa dello scoppiare della Seconda Guerra Mondiale.

DAL 1946 AL 1948
Maestro Paolo Taramelli.

DAL 1946 AL 1950
Maestro Lanzoni.

DAL 1951 AL 1969

Maestro Marino Grigolato, direttore di molti corpi bandistici della bergamasca, ancora oggi ricordato con stima dai musicanti ghisalbesi veterani. Era anche un eccellente clarinettista e ha inciso dischi di musica jazz.

 

 

 

DAL 1970 AL 1972 e DAL 1974 AL 1977

Maestro Carlo Foschetti, considerato il secondo fondatore della banda ghisalbese insieme ad alcuni anziani musicisti.

La banda cessa la sua attività per circa due anni in seguito alla morte del musicista Daniele Pedroni, investito da un’auto durante un servizio musicale presso Calcinate.

 

 

DAL 1978 AL 1991

 

Maestro Carlo Sangalli, direttore di diverse bande della bassa bergamasca e compositore di svariate marce brillanti.

 

 

 

DAL 1991 AL 1994

 

Maestro Daniela Spinelli, dal 1991 al 1994, diplomata in oboe e originariamente musicista collaboratrice della banda.

 

 

 

DAL 1995 AL 2009

Maestro Adamo Carrara, allievo presso il gruppo bandistico di Pradalunga, già a nove anni ne entra a far parte in qualità di clarinettista. Per caso partecipa ad un concerto del trombonista Mario Pezzotta e, rimanendone affascinato, intraprende lo studio del trombone all’istituto civico Gaetano Donizetti di Bergamo dove si diploma nel 1991.

Fonda insieme ad alcuni amici il “Brass Quintett Mousikè”, quintetto di ottoni con il quale ancora oggi svolge un’intensa attività concertistica.
Entra poi a far parte, in qualità di primo trombone, dell’orchestra di fiati “Filarmonica Mousikè”, con la quale ottiene importanti piazzamenti in concorsi internazionali.

 

DAL 2010 AL 2019

Maestro Santo Manenti assume la direzione del “Corpo Bandistico Musicale Canonico Cossali” di Ghisalba nel 2010 ed è il primo ghisalbese a divenirne maestro, oltre ad esserne già componente. Inizia gli studi musicali nella banda e si diploma in clarinetto presso il conservatorio statale “L. Marenzio” di Brescia dove consegue, inoltre, il diploma accademico di secondo livello. Successivamente ottiene l’abilitazione come docente di strumento musicale al conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Partecipa in qualità di allievo effettivo a masterclass di specializzazione tenuti da docenti di fama internazionale quali Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Denis Zanchetta, Antony Pay, Corrado Giuffredi, Thomas Friedli, Giuseppe Bonandrini, Fabio Di Casola, Enrico Maria Baroni, Ciro Scarponi e Nicolas Baldeyrou.

Dal 2005 al 2010 è stato direttore della banda musicale “Giuseppe Forti” di Botticino contribuendo attivamente alla sua rinascita dopo cinquant’anni di inattività.

Dal 2010 risulta iscritto presso l’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico), corso di direzione per banda riconosciuto a livello europeo tenuto dal maestro Jan Cober.

 

DAL 2020 AL 2022

erina

Maestro Erina Ferrarini intraprende gli studi musicali all’età di 9 anni nel Corpo Musicale di Bagnatica e si diploma in sassofono presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia.

Studia Direzione di banda con il Maestro Denis Salvini presso il Centro Formazione Bandistico Brescia ed ha partecipato a vari stage di direzione sotto la guida di Maestri di fama internazionale, tra i quali Franco Cesarini, Lorenzo Dalla Fonte, Bert Appermont, Lorenzo Pusceddu, Andrea Gasperin, Jose Alcacer Dura e Ronald Johnson, dal quale è stata invitata a partecipare nel marzo del 2017 al Midwest International Conducting Symposium, presso la Northern Iowa University (Cedar Falls, Iowa, USA).

Attualmente collabora come musicista e come insegnante di solfeggio e sassofono con diversi Corpi Musicali della provincia di Bergamo ed è membro del “Sax For Four – Sax Quartet”.

Dal 2008 dirige il Corpo Bandistico di Gorlago (BG) e dal 2017 il Premiato Corpo Musicale “Pietro Pelliccioli” di Ranica (BG). Dal 2015 è anche uno dei due direttori della Women Wind Orchestra, un’orchestra a fiati composta interamente da donne, formata da musiciste volontarie provenienti dalle provincie di Bergamo e Brescia.

 

2023

immagine1Maestro Andrea Piergentili ha studiato trombone al Conservatorio “GB Pergolesi” di Fermo, dove nel 2010 ha ottenuto la Laurea triennale di primo livello e nel 2014 la Laurea biennale al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Dal 2018 ha intrapreso lo studio della direzione frequentando il corso triennale di direzione organizzato da Anbima Toscana con il Maestro Andrea Gasperin.  Successivamente ha ottenuto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il Master di Primo Livello in Direzione d’Orchestra a Fiati.

Dal 2010 collabora costantemente come docente di ottoni gravi e musica d’insieme presso le scuole di musica gestite da realtà bandistiche e non.

Da settembre 2015 a giugno 2022 è stato docente di trombone e musica d’insieme presso il Liceo Musicale “C. Montanari” di Verona dopo aver lavorato al “F. Palma” di Massa, poi al “C. Percoto” di Udine. Da settembre 2022 docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Dozza (BO). Ha inoltre diretto la Banda Filarmonica “G. Puccini” di Bologna, l’ensemble strumentale “L. Bernstein” di San Giovanni in Persiceto (BO), l’orchestra a fiati e il coro del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Collabora con gruppi da camera come “Sugar Brass” con il quale si è esibito nel festival “Nei suoni dei luoghi”, “I Concerti a Palazzo” di Sacile, “Altolivenza Festival”, Vicenza Brass, Salvadei Brass Ensemble, Pergolesi Jazz Ensemble, Gruppo di Ottoni dell’Orchestra San Marco di Pordenone.

 

I testi sono rielaborazioni tratti dal libro “90 Anni insieme per la Musica e per Ghisalba” di Luigi Rossoni per il Corpo Bandistico Musicale Canonico Cossali.